“Valutiamoci”: Le Prove Invalsi

Le Prove Invalsi

L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione (INVALSI) è un ente di ricerca che, attraverso l’analisi dei risultati delle Prove Nazionali, valuta i livelli di apprendimenti in italiano, in matematica e in inglese degli studenti, in modo da formulare i dati generali sulla validità e efficienza del sistema formativo italiano in generale e di ogni singola scuola in particolare, in modo da indicarne le eventuali criticità.

Sul sito www.invalsiopen.it si può trovare un editoriale mensile di approfondimento sui dati INVALSI, assieme a tante altre informazioni legate alle prove nazionali e internazionali. Si trovano, inoltre, svariati esempi utilizzabili durante le esercitazioni in classe o durante l’attività relativa al progetto Palestra INVALSI  in vigore in questo a. s. 2023/24.

Alcuni Riferimenti

Promemoria degli Invalsi