I.T.T. “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana

Server Interdipartimentale di istituto

Fruizione via cloud di applicazioni didattiche tramite i dispositivi di accesso dei laboratori

Cos'è

Il server interdipartimentale di istituto distribuisce via cloud una serie di applicazioni didattiche (AUTOCAD ELECTRICAL – AUTOCAD MECHANICAL – INVENTOR PRO – CATIA – LABVIEW…..ECC) utilizzati in vari ambiti disciplinari. L’accesso è possibile tramite qualunque dispositivo (Android, linux, windows, MAC OS, ecc) in grado di far girare il servizio HTML5, quindi praticamente tutti.

Gli studenti accedono alle APP tramite i dispositivi presenti nei laboratori sui quali sono già pre-memorizzate le credenziali di accesso, dall’interno dunque della rete LAN di istituto. I docenti invece possono accedere ai servizi sia dall’interno della rete LAN che da qualunque postazione remota.

L’attuale tendenza tecnologica e di mercato vede tutte le Software House leaders impegnate a far convergere i propri clienti/utenti verso una fruizione cloud dei propri prodotti. L’installazione locale del software è una prassi destinata a sparire presto dal mercato. I fornitori  (Microsoft, Audesk, Claris Corporation, Google, Amazon.. e via a seguire..) già oggi, invece della licenza software venduta una tantum tendono a privilegiare ed incoraggiare l’utilizzo del software in abbonamento su cloud. I servizi disponibili sul server interdipartimentale offrono per l’appunto tale tipo di possibilità.

A cosa serve

Il servizio consente l'utilizzo cloud, sia da locale che da remoto, di vari applicativi didattici in dotazione all'istituto

Come si accede al servizio

Gli studenti accedono al servizio  dall'interno della rete LAN di istituto  utilizzando le credenziali prememorizzate sui dispositivi all'interno dei laboratori.  I docenti ed il personale ATA possono accedere anche da remoto.

Procedure collegate all'esito

Servizi HTML5 e RDP

Servizio online

Autenticazione

Le credenziali di autenticazione sono prememorizzate sui dispositivi presenti nei vari laboratori coinvolti. Le credenziali di accesso sono altresì nella disponibilità dei responsabili dei laboratori coinvolti e degli assistenti tecnici ivi assegnati nonchè dei direttori dei dipartimenti coinvolti nel servizio.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Un dispositivo per l’accesso

• Dispositivo Windows, android, MAC OS, unix like una connessione di rete stabile ( banda minima 20mb/s in download e 5mb/s in upload)

Null